Noi di ELETTROLINEE siamo convinti che lavorare in sicurezza significhi semplicemente: “AVERE RISPETTO PER COLUI CHE LAVORA” soprattutto quando svolge un lavoro complesso come il nostro, che richiede spesso di operare in condizioni difficili, di giorno o di notte, con il caldo torrido o con il gelo, in terra o per aria, in quanto il nostro compito è quello di garantire la continuità del servizio elettrico in simbiosi con i ns. Committenti e, molto spesso, certi interventi non possono essere rimandati al giorno dopo.
Le persone che nell’ambito aziendale hanno ruoli decisionali, si devono quindi impegnare quotidianamente per trovare tutte le soluzioni fattibili per rendere il lavoro più agevole e sicuro possibile nei cantieri esterni, consentendo al lavoratore di svolgere i compiti affidati nel migliore e più semplice e dei modi, indipendentemente dalla tipologia del lavoro o della mansione svolta: di fronte ad un infortunio siamo tutti uguali, disarmati nello stesso modo!
Un infortunio è sempre un evento complesso, talvolta tragico, che spesso coinvolge la sfera dei rapporti familiari e personali e talvolta lascia strascichi che durano tutta la vita oppure un vuoto incolmabile, purtroppo.
Quindi il DOVERE della Direzione, intesa come l’intera organizzazione di Uomini ognuno con un compito decisionale definito, è quello di sforzarsi quotidianamente per attuare tutto ciò che sia possibile per raggiungere l’obiettivo Zero Infortuni.
Il DOVERE dei Lavoratori è quello di condividere con la Direzione questi sforzi, valutando le azioni intraprese come un opportunità di tutela e di crescita personale.
Siamo convinti che il tema della sicurezza debba essere approcciato con metodo e sistematicità, per creare all’interno dell’azienda una vera e propria CULTURA DELLA SICUREZZA, che si realizza giorno per giorno con il contributo di tutti, nessuno escluso!
Per far ciò è necessario partire dal basso, coinvolgendo ed allargando le responsabilità alla base, che deve sentirsi parte del sistema e condividere gli obiettivi della Direzione.
Il nostro sistema di Sicurezza si basa su questi pochi e basilari concetti, che derivano semplicemente dal buon senso e dalla voglia di migliorare costantemente anche sotto il profilo etico, nel rispetto dei dettami previsti dal sistema BS OHSAS 18001:2007 con l’obiettivo di operare con Zero infortuni.
Per parlare di cose concrete: