ELETTROLINEE srl
DICONO DI NOI

 

Pali in volo ad Anfo
di val.

Spettacolare intervento nei giorni scorsi ad Anfo, ad opera di un elicottero impegnato a posizionare i pali di una linea elettrica.

Valle Sabbia News - 6 agosto 2010
Spettacolare intervento aereo quello che ha avuto luogo nei giorni scorsi ad Anfo ad opera della Elettrolinee di Muscoline, impegnata nel posizionale una linea elettrica progettata da A2A per portare energia in località Case Sparse nell'area conosciuta come "Tese" di Anfo, lungo i declivi che accompagnano il torrente Re fin sotto al Baremone.

Tre chilometri di elettrodotto per il quale è stato necessario posizionare una quarantina di pali di lunghezza variabile fra i 14 ed i 16 metri, che possono pesare fino a dieci quintali ciascuno.
In alcuni casi i punti scelti per piantare i pesanti sostegni a sezione poligonale non erano raggiungibili neppure coi mezzi a quattro ruote motrici buoni per piazzare le fondazioni.
In nessun caso è stato possibile farlo con i pali, troppo ingombranti per essere trasportati lungo la stradina che sale dal lago, la stessa che poi permette di raggiungere il Maniva.
Così è stato necessario far intervenire l'Ecureil B3 di una società valtellinese che è andato avanti e indietro per quattro ore consecutive, trasportando e rizzando pali, ma issando anche tutti gli altri materiali necessari all’intervento.

Operazioni spettacolari, rese ancora più complesse dalla presenza, lungo il tragitto impegnato dell'elicottero, della linea dell'alta tensione e di un'altra linea della media da 15 kW che per l'occasione è stata temporaneamente disattivata.