ELETTROLINEE srl
SICUREZZA

 

PARLIAMO DI SICUREZZA........... Settembre 2014

Siamo convinti che lavorare in sicurezza significhi semplicemente: "AVERE RISPETTO PER COLUI CHE LAVORA" soprattutto quando svolge un lavoro complesso come il nostro, che richiede spesso di operare in condizioni difficili, di giorno o di notte, con il caldo torrido o con il gelo, in terra o per aria in quanto il nostro compito è quello di garantire la continuità del servizio elettrico in simbiosi con i ns. Committenti e, molto spesso, certi interventi non possono essere rimandati al giorno dopo......... 

Le persone che, nell'ambito aziendale, hanno ruoli decisionali si devono quindi impegnare quotidianamente per trovare tutte le soluzioni fattibili per rendere il lavoro più agevole e sicuro possibile nei cantieri esterni, consentendo al lavoratore di svolgere i compiti affidati nel migliore e più semplice e dei modi, indipendentemente dalla tipologia del lavoro o della mansione svolta : di fronte ad un infortunio siamo tutti uguali, disarmati nello stesso modo!!!!! 

Un infortunio è sempre un evento complesso, talvolta tragico, che spesso coinvolge la sfera dei rapporti familiari e personali e talvolta lascia strascichi che durano tutta la vita oppure lascia un vuoto incolmabile, purtroppo. 



Quindi il DOVERE della Direzione, intesa come l'intera organizzazione di Uomini ognuno con un compito decisionale definito, è quello di sforzarsi quotidianamente per attuare tutto ciò che sia possibile per raggiungere l'obiettivo Zero Infortuni. 

Il DOVERE dei Lavoratori è quello di condividere con la Direzione questi sforzi, valutando le azioni intraprese come un opportunità di tutela e di crescita personale. 

Siamo convinti che il tema della sicurezza debba essere approcciato con metodo e sistematicità, per creare all'interno dell'azienda una vera e propria CULTURA DELLA SICUREZZA, che si realizza giorno per giorno con il contributo di tutti, nessuno escluso !!! 

Per far ciò è necessario partire dal basso, coinvolgendo ed allargando le responsabilità alla base, che deve sentirsi parte del sistema e condividere gli obiettivi della Direzione. 

Il nostro sistema di Sicurezza si basa su questi pochi e basilari concetti, che derivano semplicemente dal buon senso e dalla voglia di migliorare costantemente anche sotto il profilo etico, nel rispetto dei dettami previsti dal sistema BS OHSAS 18001:2007 con l'obiettivo di operare con Zero infortuni.

danger



Per parlare di cose concrete:

UTILIZZO DPI: Partendo dalle cose più semplici che sono il quotidiano utilizzo dei DPI, abbiamo creato un sistema di monitoraggio basato sul concetto della patente di guida a punti, secondo il quale viene attribuito al lavoratore all'inizio di ogni anno solare un punteggio iniziale di entità direttamente proporzionale alle mansioni svolte, punteggio che viene (o non viene) eroso dai punteggi attribuiti alle infrazioni commesse in materia di sicurezza che vengono rilevate dai responsabili di cantiere durante l'anno, al termine del quale viene erogato un premio economico in funzione al risultato raggiunto dal lavoratore legato alla fascia di punteggio residuo in cui si colloca. 

NEAR MISS: se durante le fasi lavorative capita un evento che non produce danni ad un lavoratore ma potenzialmente avrebbe potuto farlo (Near Miss) il lavoratore è stimolato con un premio economico a segnalare ed analizzare l'evento con il proprio Preposto, che ha il dovere a sua volta di segnalarlo al Responsabile Gestione Sicurezza Aziendale, che a sua volta lo analizza con la Direzione e mette in pista tutti i provvedimenti necessari per far si che l'evento non si debba ripetere. La segnalazione del NEAR MISS (mancato incidente) può essere condivisa anche con il Committente, se questo può avere un ruolo attivo nella soluzione del problema. 

FORMAZIONE : Oltre alla continua partecipazione a corsi di formazione inerenti l'attività specifica dell'Azienda, ai lavoratori vengono erogati sistematicamente 16 ore di formazione anno obbligatorie, di cui almeno il 50% erogate da Ente Certificato EA 37. Questi corsi vengono tenuti con cadenza periodica prestabilita presso la sede dell' Azienda che dispone di apposita sala riunioni dotata di videoproiettori. I docenti possono essere sia Consulenti esterni oppure collaboratori interni, che analizzano le varie problematiche operative riscontrate sui cantieri durante l'anno, oltre ad analizzare eventuali Near Miss.



INFORMAZIONE: In azienda è attiva una bacheca elettronica sulla quale all'occorrenza vengono esposti gli avvisi che la Direzione intende trasmettere ai lavoratori , che devono essere sottoscritti da ogni lavoratore con firma digitale in segno di presa visione e accettazione. L'apposizione di una firma obbliga il lavoratore a leggere con attenzione l'avviso esposto e quindi vede i lavoratori più interessati e coinvolti. Tali avvisi riguardano questioni e aspetti della vita Aziendale anche legati alla sicurezza. Tali avvisi vengono man mano raccolti e archiviati temporaneamente per poi essere successivamente approfonditi nelle riunioni aziendali che si svolgono periodicamente. Il sistema degli avvisi elettronici permette all'Azienda di coinvolgere i lavoratori informandoli in tempo reale su quanto succede sul campo.

PARTECIPAZIONE: La direzione aziendale effettua riunioni periodiche mensili tra le figure responsabile dei cantieri, normalmente dopo il normale orario di lavoro che si concludono con una pizza in compagnia. Durante queste riunioni vengono affrontati i problemi riscontrati durante il mese trascorso dalle varie figure, anche in materia di sicurezza, cercando di approfondire le opportune valutazioni e attuare le misure preventive adeguate.

RIFLESSIONI: Ogni tanto è necessario fermarsi e riflettere per capire se la strada intrapresa è quella giusta. La gestione di un Azienda comporta un processo di crescita lento e costante che è sempre in perenne evoluzione e che deve essere quotidianamente alimentato, con caparbietà e impegno............ se riusciamo a formare il nostro personale giorno dopo giorno, significa che il percorso iniziato è corretto ......... il resto verrà da sé!!

Leggi la lettera dell'Istituto di Formazione AGORÀ